SCHEDA N.3 - LEZIONE
Dopo aver fatto una programmazione globale che comprende anche il calendario (vedi scheda 4) di cosa si insegna e quando, è importante fare una scheda scritta lezione per lezione, che può rimanere nell’archivio della comunità, per essere usata e consultata in futuro. Si eviterà di perdere molto materiale che è costato fatica e lavoro.
Se si usa un proprio programma, è utile scegliere tutte le lezioni all’inizio dell’anno, per avere una panoramica globale di tutti gli insegnamenti che si vogliono fare e per non ripetere sempre i medesimi.
Le schede se lasciate a fine anno nell'archivio della comunità saranno di utilità agli altri insegnanti
1. TITOLO
Non è indispensabile avere un titolo, ma, se lo scegliamo deve rispecchiare il tema o l’avvenimento raccontato.
2. TEMA
Quale è l’argomento o il brano biblico insegnato
3. INSEGNAMENTO o OBIETTIVO
Ogni lezione deve avere un insegnamento principale da dover trasmettere. Vi
possono essere anche degli insegnamenti secondari.
4. LEZIONE
Lo schema della lezione deve essere abbastanza chiaro e particolareggiato. Scrivere lo schema aiuta molto colui che deve insegnare, perché favorisce lo sviluppo del discorso in una forma logica e non vaga O approssimativa. Lo schema sarà utile anche a chi in futuro dovrà rifare la medesima lezione.
5. APPLICAZIONE
Ogni lezione deve avere un'applicazione spirituale adatta alla vita e all'età dell’alunno. E' buona cosa lasciare che anche i ragazzi trovino da soli l'applicazione spirituale, che magari potranno condividere con i propri compagni.
6. COMPITI
I compiti sono importanti perché aiutano a fissare bene i concetti, e, se stimolanti, possono
anche essere un modo interessante per imparare e ripassare. Scrivere i compiti che si danno.
7. SUSSIDI e METODI
Descriverli per evitare di usare sempre i medesimi e essere di stimolo agli insegnanti futuri.
Motivare le proprie scelte.
8. NOTE
Se in una data lezione vi sono note particolari è buona cosa scriverle.