SCHEDA N. 2 - PROGRAMMAZIONE PROPRIA CLASSE
Seguendo lo schema seguente si farà una programmazione per la propria classe. Alcune idee di argomenti da analizzare.
1. ANALISI della classe
Alcune delle cose da analizzare:
2. OBIETTIVI
Possibili obiettivi:
3. MODI per realizzare gli obiettivi
4. SUSSIDI
5. ATTIVITA’ DIDATTICHE
6. COMPITI
1. ANALISI della classe
Alcune delle cose da analizzare:
- I bambini
- Età
- Capacità di apprendimento
- Carattere
- Famiglia
- Contesto sociale
- Tempo libero a loro disposizione
- Abitudini televisive
- Attività ludiche e sportive
2. OBIETTIVI
Possibili obiettivi:
- Inserimento di nuovi bambini
- Inserimento bambini extra-comunitari o di un paese lontano (se ve ne
- sono).
- Possibilità di contatto con le famiglie
- Far loro realizzare il senso di “appartenere” ad una comunità cristiana locale
- Farli sentire “gruppo”
- Far apprezzare i compiti
3. MODI per realizzare gli obiettivi
- Festa di benvenuto
- Provare a mangiare cibo del paese di provenienza del bambino.
- Far conoscere le usanze.di questi paesi
- Picnic
- Coinvolgimento nella preparazione di recite
- Piccoli regali, come segnalibro, da regalare ai membri della chiesa
- Tornei con altre classi di Scuola Domenicale
- Organizzarsi in modo che i compiti siano interessanti e utili
4. SUSSIDI
- Informarsi su quali sono i più adatti per l'età della propria classe.
- Scegliere quali usare per ogni lezione.
- Fare un elenco di quelli preferiti dalla classe.
- Informarsi su quali sussidi vengono usati nelle scuole per poter “copiare” le idee.
5. ATTIVITA’ DIDATTICHE
- Quali sono le più adatte all’età alla quale insegniamo
- Elencare per ogni lezione se si vuole o meno avere delle attività manuali e
quali. - Elencare i materiali occorrenti per fare manualità.
6. COMPITI
- Il compito non deve essere necessariamente qualcosa di scritto, può essere
- un disegno, portare un oggetto, ritagliare un’immagine, fare una ricerca.
- Fare un elenco di tutti i tipi di compiti possibili, in modo da avere un’ampia scelta al momento del bisogno. Utile guardare i libri scolastici usati dagli alunni.
- Dovrebbe ribadire l'insegnamento fatto in classe, oppure riguardare un aspetto non trattato in classe