SCHEDA N.1 - PRE-PROGRAMMAZIONE
La pre-programmazione deve essere fatta sulla base delle informazioni raccolte e su quello che si pensa giusto fare. Fermo restando lo schema proposto, gli argomenti possono essere ampliati, a seconda della propria Scuola Domenicale
1. ANALISI generale
L’analisi generale serve a determinare le risorse che abbiamo e sono la base per protendersi in avanti. Ecco alcune delle cose da analizzare.
2. OBIETTIVI da raggiungere
Quali obiettivi si desidera raggiungere a breve e lungo termine. Esempi di obiettivi possibili:
3. MODI per realizzare gli obiettivi
Facendo riferimento agli obiettivi scritti, questi potrebbero essere i modi:
5. ATTIVITA’ DIDATTICHE di ogni genere
Le attività didattiche sono quelle con un scopo preciso che può essere quello di rinforzare un concetto, sensibilizzare verso un argomento, incoraggiare e altro ancora.
Bisogna domandarsi:
6. VARIE, per tutte le classi
Argomenti che coinvolgono tutte le classi e quindi devono essere valutate e
programmate:
1. ANALISI generale
L’analisi generale serve a determinare le risorse che abbiamo e sono la base per protendersi in avanti. Ecco alcune delle cose da analizzare.
- I bambini: chi sono, cosa conoscono, ambiente di provenienza. Suddivisioni
delle classi. - Spazio: spazio possibile per le lezioni
- Team: chi può insegnare, aiutare collaborare. Possibili assistenti
- Calendario: fare un calendario di tutte le attività. Scegliere ora, giorno più adatti
2. OBIETTIVI da raggiungere
Quali obiettivi si desidera raggiungere a breve e lungo termine. Esempi di obiettivi possibili:
- Migliorare i rapporti tra la S.D. e la comunità
- Le relazioni con i ragazzi e le loro famiglie.
- Le relazioni tra insegnanti
- Raggiungere i bambini della zona
- Nuove vocazioni per la Scuola Domenicale
3. MODI per realizzare gli obiettivi
Facendo riferimento agli obiettivi scritti, questi potrebbero essere i modi:
- Pomeriggio speciale per presentare il programma alla chiesa o una mostra
di ciò che hanno studiato - Invitare tutti i bambini e le loro famiglie per un torneo
- Avere dei momenti periodici di dialogo e discussione
- Recite o pomeriggi speciali per bambini
- Invitare un fratello/sorella con un ministero fra i bambini per parlare
- Elenco dei sussidi esistenti
- Visitare le librerie per aggiornarsi
- Raccogliere tutto il materiale usato per le lezioni
- Far conoscere, almeno attraverso i cataloghi, le possibilità di sussidi esistenti
5. ATTIVITA’ DIDATTICHE di ogni genere
Le attività didattiche sono quelle con un scopo preciso che può essere quello di rinforzare un concetto, sensibilizzare verso un argomento, incoraggiare e altro ancora.
Bisogna domandarsi:
- Quali sono le attività che si possono svolgere, dopo aver fatto un’analisi della situazione... al di fuori del momento in classe, per il buon andamento della Scuola Domenicale.
- Quali materiali sono disponibili per fare manualità. Quali da comprare.
- Biblioteca per ragazzi: si, no? Come?
6. VARIE, per tutte le classi
Argomenti che coinvolgono tutte le classi e quindi devono essere valutate e
programmate:
- Premi
- Punteggi
- Offerta