PAESAGGIO CON POLISTIROLO
Creare con i bambini un paesaggio dei tempi di Gesù con il polistirolo
1.Assemblare insieme dei pezzi di polistirolo, che si trovano in molti imballaggi, usando degli stuzzicadenti. e vinavil
2. Dare la forma di case senza tetto
3. Diluire del gesso con acqua fino a fare una pastella e pennellare le case. Far asciugare. Il gesso dà proprio l'idea dell'intonaco del muro esterno di un edificio. Il gesso quello economico si può trovare in tutti i negozi tipo Self.
4.Colorare con tempere o acquarelli le case. I colori diventeranno più sbiaditi perché il gesso assorbe un po' di colore.
5.Far asciugare (Quella alta è una torre e l'ultima rappresenta una sinagoga)
6. Far colorare porte e finestre con i pennarelli perché è più facile.
7. Prendere del cartone (vanno bene anche gli scatoloni) e colorarlo come se fosse il terreno. Consiglio di non fare un plastico grande ma tanti piccoli plastici che verranno man mano accostati nel modo più utile per la lezione
8. Incollare sopra la casa.
9. Prendere delle figure e unirle al paesaggio. Ho stampato delle figure varie con i vestiti dell'epoca (si trovano facilmente in internet o si possono scannerizzare o fotocopiare le figure che si usano per il flanellografo), i bambini le hanno ritagliate e saranno appoggiate sulle basi in questo modo.
NOTA: Non è stato possibile riuscire ad avere le giuste proporzioni fra case e persone
(Creato con bambini di Asti- Marcella Manconi)
2. Dare la forma di case senza tetto
3. Diluire del gesso con acqua fino a fare una pastella e pennellare le case. Far asciugare. Il gesso dà proprio l'idea dell'intonaco del muro esterno di un edificio. Il gesso quello economico si può trovare in tutti i negozi tipo Self.
4.Colorare con tempere o acquarelli le case. I colori diventeranno più sbiaditi perché il gesso assorbe un po' di colore.
5.Far asciugare (Quella alta è una torre e l'ultima rappresenta una sinagoga)
6. Far colorare porte e finestre con i pennarelli perché è più facile.
7. Prendere del cartone (vanno bene anche gli scatoloni) e colorarlo come se fosse il terreno. Consiglio di non fare un plastico grande ma tanti piccoli plastici che verranno man mano accostati nel modo più utile per la lezione
8. Incollare sopra la casa.
9. Prendere delle figure e unirle al paesaggio. Ho stampato delle figure varie con i vestiti dell'epoca (si trovano facilmente in internet o si possono scannerizzare o fotocopiare le figure che si usano per il flanellografo), i bambini le hanno ritagliate e saranno appoggiate sulle basi in questo modo.
NOTA: Non è stato possibile riuscire ad avere le giuste proporzioni fra case e persone
(Creato con bambini di Asti- Marcella Manconi)